Sport

Running

Negli ultimi anni la passione per il running è letteralmente esplosa. Solo a Lugano sono attivi vari gruppi dedicati a questa passione e sempre più persone iniziano questo sport.

Con cosi tanti appassionati la domanda più frequente che mi viene posta come Osteopata è: “Ma correre fa bene”?

Se leggete questo articolo è probabilmente perché vi siete posti la stessa domanda, avete iniziato da poco questo sport o avete aumentato il ritmo di allenamento.

Correre fa bene. Perché allora cosi tanti infortuni?

Come per buona parte degli sport, l’infortunio avviene quando ci si spinge oltre i propri limiti. La corsa richiede un difficile connubio di molti fattori quali forza, resistenza, flessibilità e stabilità. Prima che il corpo possa adattarsi a questo mix di nuovi stimoli passa del tempo: Questa prima fase è solitamente la più critica e l’insorgere di piccole problematiche è spesso la ragione che porta il neo-corridore a smettere dopo breve l’attività.

La corsa sembra di facile approccio rispetto ad altri sport. Si pensa basti comprare un paio di scarpe da running in un qualsiasi grande magazzino, una t-shirt e si è pronti a cominciare. Ma è davvero cosi semplice? Non proprio!

➜ Continua la lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu