Danza ed Osteopatia – Progetto Dance Clinic

Lugano Dance Clinic. Dopo Londra e Milano, ora a Lugano.

Come sportivi ed artisti, conoscete il vostro corpo e sapete di cosa avete bisogno.
Un check up sportivo regolare è importante, a prescindere da età e livello tecnico. Lo stesso si può dire dello studente di danza, specialmente nel momento in cui aumenta l’intensità degli allenamenti, cosi da prevenire gli infortuni e l’insorgere di atteggiamenti motori errati.
Il range di movimento, forza muscolare, controllo, flessibilità ed equilibrio sono tutti facente parte di una classica valutazione dello sportivo: La valutazione ed il trattamento di eventuale infortuni legati alla danza vi aiuterà a ritornare ad una regolare attività sportiva con un’accresciuta consapevolezza corporea.

Qualora si richieda un periodo di “stop” dall’attività sportiva per permettere la guarigione dei tessuti interessati vi verranno spiegati tutti i passi e movimenti da evitare, così da permettere almeno alcuni aspetti della propria routine di allenamento.

Faremo il meglio: Sappiamo quanti sforzi hanno richiesto quel Plié ed Arabesque.

Non ho alcun dolore, perchè un controllo osteopatico?.

In un tipico anno, ogni ballerino professionista fa fronte a centinaia di ore di pratica, spettacoli ed audizioni. Deve sostenere e permettere al proprio corpo posizioni estreme per lungo periodo di tempo.
E’ affascinante ed incredibile come il corpo possa sopportare l’estremo stress di una tale performance.

Adolescenza, sviluppo e danza: L’importanza di essere “in equilibrio”.

Uno squilibrio in questa delicata fase di crescita può avere un profondo impatto sullo sviluppo tecnico e sulla salute del giovane sportivo. La fase di maggiore accrescimento nell’adolescenza avviene tipicamente in un momento in cui lo studente di danza sta prendendo importanti scelte sulle basi delle quali potenzialmente costruirà la propria carriera. È anche il momento in cui l’intensità degli allenamenti aumenta considerevolmente.

In questo periodo, enormi cambiamenti fisici e psicologica corrispondono ad un momento in cui il giovane sportivo è estremamente vulnerabile. Un repentino aumento in altezza e conseguente diminuzione di forza muscolare e coordinazione (percentualmente) sono accompagnati da una instabilità ormonale estremamente marcata avente a sua volta un effetto sul sistema muscoloscheletrico.
Uno squilibrio in questa delicata fase di crescita può avere un profondo impatto sullo sviluppo tecnico e nel lungo periodo sulla salute del giovane sportivo. L’aumento in altezza, massa corporea, lunghezza degli arti ed un differente rapporto “busto/arti” possono modificare in maniera importante l’equilibio corporeo: La più diretta conseguenza è una differente performance e qualità del gesto artistico-sportivo, con un carico maggiore e disarmonico sulla colonna.

Tutti insieme, questi cambiamenti hanno sconvolto molte giovani ballerine.

Dove trovarmi? - Osteopatia Lugano, Studio di Medicina Osteopatica

☞ Centro Medico LuganoCare, Via Pian Scairolo 34A, Lugano ☜
✆ (+41) 091.224.5004 ✆

Menu