Maternità ed Osteopatia

Maternità e Osteopatia: Il concetto di cura pre e post parto.

La maternità ha una durata media di 38-40 settimane ed è divisa in 3 trimestri. In ogni trimestre, la neo mamma attraversa numerosi cambiamenti fisiologici che risultano in cambiamenti fisici sempre più evidenti.
Se è vero che questi cambiamenti scompaiono dopo il parto, è vero anche che è fondamentale che il corpo sia in grado di adattarsi, in questi importanti 9 mesi, ai cambiamenti ai quali andrà in contro.

Mal di schiena: Perché e cosa fare.

In maternità e nell’immediato post-parto il corpo femminile subisce profonde modificazioni in particolare a carico della Colonna Vertebrale. Il “mal di schiena” può iniziare in qualsiasi momento della maternità e tende ad intensificarsi a mano a mano che la gravidanza procede*.
La donna adatta la propria postura, alterando la naturale curvatura della parte bassa della colonna vertebrale. La necessità di creare spazio alla pancia che cresce costringe inoltre il bacino a dilatarsi provocando dolori al pube, mentre la pressione uterina può infiammare il nervo sciatico, provocando dei dolori anche molto forti, simile a “stilettate”, che dalla parte bassa della schiena scendono lungo la gamba, a volte arrivando fino al piede.
Tutte queste modificazioni fisiche comportano spesso disagio, occasionalmente divenendo una disfunzione; lo scopo di tale trattamento osteopatico è guidare la madre in un programma di salute accompagnandola in questo impegnativo periodo.
Molto spesso la sinfisi pubica è coinvolta: questo non è altro che un normale adattamento della colonna e del bacino in vista del futuro momento del parto.

* Ma non necessariamente, specie se accompagnato da un trattamento mirato.

I problemi ricorrenti durante la Maternità.

Qui di sotto un esempio delle problematiche maggiormente riscontrate nel corso della maternità.

Torcicollo & Cervicalgia65%
65%
Lombalgia & Sciatalgia95%
95%
Dolori al bacino60%
60%
Mal di Testa30%
30%
Dolori a pube e coccige50%
50%
Spossatezza, formicolio ed altro …30%
30%

[us_testimonial author=”C.L.” company=”Banker”]Il Dott.Faverio mi ha notevolmente aiutato per forti mal di schiena e piu’ tardi nel corso della maternità. Thanks [/us_testimonial]

Ed in seguito? In che modo il trattamento osteopatico può aiutarmi?

Dopo il parto, sarebbe bene che la neo-mamma avesse un consulto così da facilitare un completo recupero nel più breve tempo possibile. E’ curioso come alcune donne notino cambiamenti dopo il parto che non erano mai stati avvertiti durante la maternità stessa.

Una valutazione osteopatia post-parto aiuta un ottimale recupero della stabilità addominale e del pavimento pelvico, evitando cosi problemi recidivanti nei mesi a seguire.

Ci contatti liberamente

Send Us Message

Ci contatti liberamente: Il nostro Team le risponderà nel più breve tempo possibile.

Compila questo campo