Osteopatia – di cosa parliamo

Osteopatia Lugano - Studio di Medicina Osteopatica

☞ Centro Medico LuganoCare, Via Pian Scairolo 34A, Lugano ☜
✆ (+41) 091.224.5004 ✆

Osteopatia: Di cosa parliamo?

La Medicina Osteopatica, agli esordi definita Osteopathic Surgery, è una specialità di medicina manuale caratterizzata da una diagnosi ed un trattamento che si basano sulla integrità strutturale del corpo umano.
E’ differente da un approccio medico tradizionale nel valutare il corpo come sinergia tra il suo sistema muscoloscheletrico e viscerale.
L’osteopata utilizza una moltitudine di tecniche più o meno dirette per ristabilire le normali funzioni corporee in seguito ad un trauma diretto, posture scorrette e sollecitazioni eccessive.
Le procedure diagnostiche viceversa sono essenzialmente simili a quelle della medicina tradizionale. La sua forza è il modo unico in cui viene valutata la funzionalità della persona/paziente, nell’ottica di un intervento, la correzione manual osteopatica appunto, che sia mirato e specifico.

Il concetto di salute in Osteopatia

Tradizionalmente il concetto di salute si definisce, in medicina, come assenza di condizioni patologiche. Esistono tuttavia decine di situazioni nel quale in paziente riporta disturbi, spesso definiti fastidi, che sono la manifestazione di una disfunzione dell’organismo che si manifesta nel sistema muscolo-scheletrico. In questo senso la Medicina Osteopatica tratta quei dettagli che riportano il paziente ad uno stato ottimale di salute.

Per meglio capire il concetto possiamo usare questo esempio: Un atleta olimpico è in perfetta salute, ed il suo corpo è in una certa misura una macchina perfetta. Questo stesso atleta tuttavia riferisce uno squilibrio in uno specifico momento del gesto sportivo, spesso impercettibile ai nostri occhi ma a lui ben noto. Il ruolo dell’osteopata sarà quindi stabilire l’origine dello squilibrio e con un mirato aggiustamento manuale ristabilire l’ottimale equilibrio.
Stravolgendo il precedente esempio, allo stesso modo lunghe ore di lavoro sedentario non causano propriamente malattia ma sottopongono il corpo ad una condizione non ottimale, in quanto non naturale. Questo, nel ripetersi quotidianamente, porta all’insorgenza di episodi acuti e ricorrenti di dolore alla zona cervicale e lombare. In questo caso l’intervento osteopatico mira a riottenere un’ottimale mobilità della colonna, diminuendo la pressione a livello discale, ed a ridurre lo spasmo muscolare alla base della sintomatologia dolorosa.

Osteopatia: Per quali problemi?

Riassumere in poche parole di cosa si occupi l’Osteopatia è spesso riduttivo. Qui di sotto tuttavia, un esempio delle problematiche maggiormente trattate.

Torcicollo & Cervicalgia75%
75%
Lombalgia & Sciatalgia85%
85%
Maternità, mal di schiena & ginecologia55%
55%
Mal di Testa30%
30%
Sport & Postura35%
35%
… e molto altro …15%
15%
[us_testimonial author=”C.L.” company=”Banker”]Il Dott.Faverio mi ha notevolmente aiutato per forti mal di schiena e piu’ tardi nel corso della maternità. Thanks [/us_testimonial]

La sua seduta: In cosa consiste il trattamento.

La seduta inizia con una dettagliata raccolta della storia clinica del paziente, ai problema attuale ed una dettagliata esaminazione. Si valuta sempre il corpo nel suo insieme, sia staticamente, sia in movimento.
In base a ciò che viene individuato come disfunzionale si procede ad un trattamento che comunemente consiste in tecniche manipolative, di mobilizzazione vertebrale e di trattamento viscerale.

Pochi e mirati esercizi possono essere parte integrante del trattamento, e continuati in autonomia dal paziente tra una seduta e la successiva.

Ci contatti liberamente

Send Us Message

Ci contatti liberamente: Il nostro Team le risponderà nel più breve tempo possibile.

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Centro Medico LuganoCare, Via Pian Scairolo 34A, Lugano.
(+41) 091.2245004
Menu