Personal Training ed Osteopatia

Lugano, immersa nelle bellissime montagne ticinesi, gode di una vista ed un clima fantastico, ideali per una moltitudine di sport all’aria aperta. Molte persone, di varie età e per varie ragioni, scelgono sempre più spesso di farsi seguire da un Personal Trainer per ottenere i migliori risultati in massima sicurezza. Nonostante questo impegno costante in studio visito spesso pazienti sportivi e sani con problematiche insorte nel corso degli allenamenti in maniera progressiva o acuta. Un caso? Spesso le cause sono relativamente semplici ma tali comunque da richiedere un intervento diagnostico e di correzione manuale.

Mi alleno 4 volte a settimana rinforzando tutto il corpo: Sto sbagliando qualcosa? Ho sempre quel fastidioso mal di schiena che non mi passa…

Se leggete questo articolo è probabilmente perché vi siete posti la stessa domanda, avete aumentato il ritmo di allenamento o avete notato alcuni fastidi che non avevate mai sentito.

Lo sport é salute. Perché allora cosi’ tanti infortuni? Come per buona parte degli sport, l’infortunio avviene quando ci si spinge oltre i propri limiti. Una sana attività fisica richiede una combinazione di molti fattori quali forza, resistenza e flessibilità. Prima che il corpo possa adattarsi a questo mix di nuovi stimoli passa del tempo! Il rischio è quello che il corpo non sia in grado di sopportare correttamente il nuovo stimolo, causando cosi l’insorgenza di dolore, infiammazione fino al vero e proprio infortunio.

Le cause di infortunio

L’attività lavorativa odierna tuttavia richiede lunghi tempi in posiziona seduta. Questo comporta una progressiva perdita di mobilità delle articolazioni sovra-menzionate, e di elasticità della muscolatura che tende ad accorciarsi perdendo la propria efficacia sia in termini di protezione che di forza.

Ridotta mobilità articolare e tensione muscolare: Insieme questi due elementi sono il mix perfetto per l’insorgere di dolori più o meno acuti e per predisporre ad infortuni.

Rigidità colonna e bacino80%
Tensioni articolari e muscolari60%
Mancanza di stretching mirato30%
Ore seduto a lavoro50%
Allenamento eccessivo15%

Quindi? Cosa fare? L’importanza di un controllo specifico.

Qualsiasi sia il suo livello sportivo, un controllo specifico* mira a correggere preventivamente le restrizioni meccaniche al fine di prevenire l’insorgenza, il peggioramento o la cronicizzazione di eventuali problemi meccanici. È largamente dimostrato scientificamente infatti come una correzione manuale specifica dei blocchi articolari dell’arto inferiore, bacino e della schiena, unitamente ad un programma mirato di esercizi e stretching, permetta di evitare o correggere buona parte dei problemi prima che insorga, o risolvendo, la sintomatologia dolorosa.

I problemi più frequenti che incontriamo, da correggere con una sinergia di trattamento Osteopatico ed un esercizio terapeutico mirato sono solitamente:      ✓ Cervicalgia e mal di schiena.   ✓ Squilibrio del bacino.    ✓ Dolore a ginocchio, anca e caviglia.   ✓ Postura scorretta.   ✓ Tensioni muscolari.

* Il trattamento é riconosciuto da tutte le Casse Malattia complementari.