Pilates ed Osteopatia

Pilates ed Osteopatia. Due discipline in sinergia per un corpo in salute.

È un dato di fatto: Negli ultimi anni il Pilates è letteralmente esploso. Dalle grandi metropoli mondiali alla nostra Lugano, ovunque si è visto un aumento esponenziale dei centri Pilates e degli iscritti a questo affascinante sport. Molte persone, di varie età e professione, scelgono sempre più spesso il Pilates come alternativa alla classica palestra. Cosa comporta tuttavia una così rapida diffusione? Come Osteopata specializzato in Biomeccanica Sportiva (e prima Fisioterapista) visito spesso soggetti sani con problematiche insorte, in maniera progressiva o acuta, nel corso degli allenamenti. Attenzione, questo non significa “Il Pilates è pericoloso & fa male”. Tutt’altro: Io stesso lo consigliavo anzi dal lontano 2008 come connubio dell’attività terapeutica per un risultato a 360°.

Stavo pensando di iniziare Pilates, me ne hanno parlato benissimo ma… Sarà adatto a me ed alla mia schiena? Cosa devo fare? A chi rivolgermi?

Se leggete questo articolo è probabilmente perché vi siete posti la stessa domanda, avete iniziato da poco questo sport o avete aumentato il ritmo di allenamento. Per questa ragione il Dott.Faverio, in sinergia con Marta Bestetti, del Centro Timeless Pilates di Lugano, hanno deciso di chiarire alcuni dubbi di molti utenti.

Pilates: Una disciplina complessa. Scopri i suoi vantaggi e come sfruttarlo al meglio.

Il Pilates è una disciplina adatta ad ogni età, sia per chi ha una mobilità ridotta, sia per gli atleti, poiché propone numerosi esercizi a corpo libero e sui grandi attrezzi con variazioni e personalizzazioni per ogni individuo. Offre un sistema che, se usato nel suo massimo potenziale, migliora ogni aspetto della vita, sia sul piano fisico, sia su quello mentale.

Alcuni benefici del Pilates:

  • Sviluppa la forza, la flessibilità, la coordinazione, la velocità, l’agilità e la resistenza.
  • Migliora l’equilibrio, la consapevolezza e il controllo del proprio corpo.
  • Insegna ad attivare correttamente la muscolatura.
  • Aiuta a correggere la postura, donando equilibrio e armonia a livello muscolare.
  • Permette un miglior funzionamento degli organi interni.
  • Pone l’attenzione sulla respirazione e i relativi vantaggi sia fisici, sia psicologici, aiutando a “liberare le tensioni”.

Le cause di infortunio

In genere l’attività lavorativa odierna richiede lunghi tempi in posiziona seduta. Questo comporta una progressiva perdita di mobilità delle articolazioni del bacino, della colonna, e di elasticità della muscolatura. Questa tende quindi ad accorciarsi perdendo la propria efficacia sia in termini di protezione del corpo che di forza.

Ridotta mobilità articolare e tensione muscolare: Insieme questi due fattori sono gli elementi che, combinati tra loro, comportano l’insorgere di dolori più o meno acuti e/o predisporre ad infortunio.

Rigidità colonna e bacino80%
80%
Tensioni articolari e muscolari60%
60%
Mancanza di stretching mirato30%
30%
Ore seduto a lavoro50%
50%
Allenamento eccessivo15%
15%

Quindi? Cosa fare? L’importanza di un controllo specifico.

Qualsiasi sia il suo livello di Pilates, un controllo specifico* mira a correggere preventivamente le restrizioni meccaniche al fine di prevenire l’insorgenza, il peggioramento o la cronicizzazione di eventuali problemi meccanici (e quindi dolore).

È largamente dimostrato infatti come una correzione manuale specifica dei blocchi articolari dell’arto inferiore, bacino e della schiena, unitamente ad un programma mirato di esercizio, permetta di evitare o correggere buona parte dei problemi prima che insorgano, o risolvendoli in tempi brevi.

Ogni soggetto é chiaramente unico per morfologia, storia e livello di pratica sportiva. Una storia clinica dettagliata, unitamente a test clinici specifici, permettono di inquadrare al meglio il soggetto al fine di proseguire l’attività in sicurezza e massima efficacia.

I problemi più frequenti che vengono corretti in sinergia con il Pilates sono solitamente:      ✓ Cervicalgia e mal di schiena.   ✓ Squilibrio del bacino.    ✓ Dolore a ginocchio, anca e caviglia.   ✓ Postura scorretta.   ✓ Tensioni muscolari.

Centro Medico LuganoCare, Via Pian Scairolo 34A, Lugano.
(+41) 091.2245004
Centro Timeless Pilates, Via Ferruccio Pelli 18, Lugano.
(+41) 079.8844406
Menu